Chi siamo



Negli ultimi dieci anni il mondo dell’Università è profondamente mutato: lo studio si è dilatato sia nel tempo, con un aumento della durata media del percorso formativo, sia nello spazio, riflettendo il nuovo mercato globale; l’inglese è ormai una seconda lingua e le esperienze all’estero caratterizzano sempre di più i nostri curricula. Infine, i social network ci hanno insegnato quanto sia necessario costruirsi una rete di relazioni.

Il Collegio Ghislieri, da sempre preziosa istituzione per gli studenti meritevoli e patrimonio per la comunità culturale locale e nazionale, deve sapersi adattare a tali cambiamenti. A nostro avviso, tale adeguamento risiede soprattutto nella capacità da parte dei suoi Alunni, protagonisti di questa rivoluzione, di interpretare di persona questi fenomeni e di saperli proficuamente adoperare a beneficio di tutti.

Vogliamo dunque unirci, attorno al nostro Collegio, per indirizzare le nostre differenti esperienze e professionalità al servizio di una crescita comune, puntando in particolare a guidare i futuri alunni e le future alunne nelle loro scelte accademico-professionali, facilitandone l’ingresso nel mondo del lavoro e fornendo loro gli strumenti necessari per creare un profilo internazionale. Nel fare questo, auspichiamo sinceramente di poter essere per il Collegio una efficace cassa di risonanza e per la comunità pavese uno stimolo per mantenersi ed affermarsi come esempio di eccellenza.

I nostri Valori



I valori in cui Uroboro si riconosce sono:

Gratitudine: riconosciamo il ruolo e l’importanza che ha avuto il Collegio Ghislieri nella nostra formazione sia personale che accademico-professionale. Per questa ragione siamo mossi nei confronti dell'Istituzione da spirito di gratitudine.

Merito e diversità: l’incontro e la co-abitazione con menti brillanti, ma con storia, formazione e interessi molto diversi, ha costituito il valore aggiunto della vita in Collegio.

Fiducia e integrità: il rapporto con un compagno di Collegio è molto diverso da quello che si costruisce con chi il Collegio non lo ha vissuto, perché convivendo si condividono le grandi e piccole problematiche della quotidianità e si diventa parte di una grande famiglia. Noi contiamo di mantenere dei rapporti tra gli associati regolati da questa forma di fiducia reciproca.

Rispetto e condivisione: consideriamo il rispetto reciproco come un valore fondante la nostra associazione; non accettiamo inoltre discriminazioni di sorta promuovendo la parità e il rispetto di tutti gli associati.

Goliardia: riconosciamo il ruolo dello spirito e dell’autoironia nella formazione di una comunità coesa, efficiente e capace di divertirsi.

La nostra Mission



L’esperienza del nostro Collegio non finisce con la laurea, dura tutta la vita!

Uroboro nasce per

  • Promuovere e mantenere il network tra Alunni passati, presenti e futuri
  • Agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro degli Alunni neo-laureati
  • Fornire assitenza, gratuita ed informale, agli Alunni convittori
  • Offrire una piattaforma di scambio di idee, opportunità, iniziative
  • Collaborare con gli organi e le istituzioni che orbitano attorno al nostro Collegio per condividere la nostra rete di contatti e le nostre competenze