Michela Zuffo

Nata a Lecco nel 1990, sono entrata in Ghislieri nel 2009. Ho ottenuto la laurea triennale in Chimica nel 2012, con una tesi sulle applicazioni dei nanotubi di carbonio nel drug delivery. Nel 2014 mi sono rilaureata, sempre in Chimica, studiando stavolta dei sistemi di sensing per G-quadruplex, conformazioni non convenzionali del DNA implicate in svariate patologie. Al quarto anno di collegio, giusto per cambiare un po' aria, ho trascorso i mesi estivi presso l'Università di Cambridge per svolgere un progetto sul folding delle Tandem Repeat Proteins. Subito dopo, non avendone ancora abbastanza del grigiume d'oltremanica, ho svolto un Erasmus Placement presso l'Imperial College nell'ambito del periodo di tesi magistrale. Ho ottenuto il diploma IUSS nel 2015.
Attualmente sono iscritta al XXX ciclo di dottorato presso l'Università di Pavia e continuo a occuparmi di G-quadruplex, con un particolare focus sull'HIV, nel gruppo del Prof. M. Freccero. Al momento sto trascorrendo un periodo come visiting PhD student presso l'IECB di Bordeaux, presso il gruppo del Dr. J.L. Mergny.



Scarica il curriculum completo


Keywords



Atene (GR), Cambridge (UK), Londra (UK), Pavia, Collegio Ghislieri, Istituto Universitario di Studi Superiori, Università degli Studi di Pavia,